Incredibile Fanucchi: primo assoluto al Ciocco nazionale su N3!

Ricca M. 27 marzo 2013 0
Incredibile Fanucchi: primo assoluto al Ciocco nazionale su N3!

“Incredibile” è un termine ad effetto che però non rende giustizia all’autore di questa grande performance sportiva: Claudio Fanucchi e Alessandro Massaro stavano infatti dimostrando il loro valore già da diverse gare, vincendo ripetutamente la propria classe. Ma vincere una assoluta è diverso e assume un sapore particolare se si riesce a ottenere con una vettura di una classe inferiore di quella degli avversari, a dimostrazione di come sia importante il “piede” ed feeling con la propria auto e con il navigatore, anche se si dispone di 60 cavalli in meno della concorrenza.

Ma veniamo alla cronaca di gara: erano due gli equipaggi Proracing al via del rally del Ciocco in versione “nazionale”, valevole per il challenge di zona, gara che si è svolta lo scorso 23 Marzo in abbinamento al rally del Ciocco CIR (Campionato italiano). Scatta subito fortissimo l’altro portacolori della Proracing, il rientrante Marcori, con alle note l’esperto Farnocchia, su Mitsubishi Lancer EvoX, i quali vincono tutte le prime 6 prove portandosi decisamente in testa alla classifica, con alle spalle proprio Fanucchi-Massaro, con distacchi importanti su tutti gli altri. Non si può negare che il profumo di vittoria fosse già nell’aria….
La festa è stata in parte rovinata da una incruenta uscita di strada di Marcori che ha lasciato via libera a Fanucchi, il quale ha dovuto guardarsi nella seconda metà di gara da molte insidie: il meteo diventato molto difficile e i tentativi di rimonta di Pucci, di Puccetti e del “padrone di casa” Marcucci che vincevano due prove a testa, ma senza arrivare ad impensierire Fanucchi che ha pensato ad amministrare il vantaggio e a portare a casa questa clamorosa vittoria.

Solo pochi in toscana erano riusciti a vincere un rally al volante di una Clio light di classe N3: si tratta di una ottima vettura, con 190cv ed una valida telaistica, ma non può vantare ne’ il cambio sequenziale, ne’ i raffinati assetti della varie R3C e S1600, ne’ i loro 250cv… Complimenti anche al team AutoVa che ha assistito la macchina in gara.

La scuderia ha festeggiato il terzo successo assoluto del 2013 sia all’arrivo nella tenuta del Ciocco che nel ritrovo settimanale in scuderia, con gli ottimi dolci preparati dalla compagna di Fanucchi… Bravi!

Rispondi »