La PRORACING Associazione Sportiva Dilettantistica è una scuderia automobilistica attiva nel settore dei rally, fondata nel 2003 da un sodalizio di piloti e addetti con esperienza ventennale nella gestione delle competizioni motoristiche su strada.
L’operazione fu quella di trasformare un semplice nome su un furgone di assistenza, che altro non era che una sorta di fusione fra il Giulianetti Rally Team ed il compianto Pardini Racing Team, in una scuderia operante a tutti gli effetti, capace di fornire risposte concrete alle nuove esigenze di un mondo in rapida trasformazione, un mondo che iniziava a richiedere non solo competenza e professionalità nella gestione delle mansioni, ma anche capacità organizzative e serietà nella gestione dei rapporti.
Già dalle prime riunioni si capì che il progetto interessava e tanti sono stati i piloti e i navigatori che si sono affacciati allora nella scuderia ed ancora oggi ne sono protagonisti. Per i primi anni la scuderia si è concentrata sulle attività rallystiche locali: ha prevalentemente fatto correre i propri equipaggi nelle gare di zona ma ha anche supportato gli equipaggi della Toscana che intendevano partecipare a gare fuori regione.
Già dopo 3 anni la scuderia poteva contare sia su di una sede di riferimento che su di un moderno sito internet, su di un piccolo ufficio stampa e su di una presenza costante e attenta sui campi di gara in Toscana: questi sono stati tutti mezzi importanti per crescere sia in numero che in esperienza.
Nel 2007, grazie anche alla partecipazione di alcuni piloti forti e in gradi di gareggiare con vetture di primo piano, iniziano ad arrivare le prime, importanti, vittorie. La prima coppa di primo posto nella classifica per scuderie è stata vinta al Rally di Casciana terme del 2007 e da allora la Proracing è sempre salita sul podio di tutti i rally ritenuti “di casa”: Elba, Liburna, Alta ValdiCecina, Maremma, Pomarance, Casciana Terme, solo per citarne alcuni.
Sempre nel 2007, al rally dell’Alta Val di Cecina, è arrivata la prima vittoria assoluta nella classifica piloti, anche se in maniera rocambolesca e per merito di un pilota che ha corso per i colori della scuderia solo per il solo weekend; si dovrà aspettare fino al Ronde di Pomarance 2008 per il bis, stavolta con un pilota storico, il compianto Leo Tucci.
L’anno 2008 è stato anche quello che ha visto espandere i servizi della scuderia anche verso la gestione tecnica; una Renault Clio s1600 è stata la vettura su cui si è puntato per la stagione, una vettura performante e complessa che ha avuto il merito di traghettare tutto il team verso uno standard superiore, in grado di competere ad ogni livello. Oggi la gestione tecnica prevede sostanzialmente due diversi sotto-team di riferimento: GRT, per le vetture medio-piccole e Terrosi per le vetture “da assoluto”.
Dopo anni intensi di successi, nel 2010 è avvenuto un importante ricambio generazionale, con il debutto alla guida di un gruppetto di giovani piloti e navigatori, tra cui i figli dei fondatori della scuderia. Si è ritenuto dunque doveroso supportare al meglio le nuove leve, cercando di farle crescere e competere a buoni livelli. Anche per questo fine, già dal 2011 si diversificato la tipologia di gare, presentandosi anche ai rally su terra e alle gare di campionati maggiori ed esteri, per cercare di uscire dal “guscio” della realtà rallystica regionale.
Nel 2011 è avvenuto anche il trasferimento della storica officina Giulianetti, riferimento della scuderia, in una moderna e ampia sede che ha permesso ritrovi settimanali più comodi e la creazione di un archivio storico: coppe, foto e raccolte stampa riempiono già una sala e ricordano agli associati che il decennale della scuderia è ormai vicino…